BESTR - TERMINI DI SERVIZIO

DEFINIZIONI

Open Badges

Gli Open Badge sono una particolare forma di Digital Credential (attestazione digitale verificabile) e rappresentano competenze acquisite o risultati raggiunti da una persona. Gli Open Badge differiscono dalle rappresentazioni puramente visive di badge o attestati perché contengono al loro interno informazioni strutturate (metadati) che qualificano il Badge indicando l’ente che lo ha assegnato (issuer), i criteri adottati per la valutazione delle competenze, le eventuali evidenze che il learner (studente, professionista, cittadino) ha presentato, l’eventuale data di scadenza dell’attestazione e informazioni utili alla loro verifica, valutazione e gestione automatica.

La tecnologia è basata su una specifica internazionale chiamata Open Badges e supporta un’ampia gamma di tipi di Badge, sviluppati in collaborazione con gli Issuer per rappresentare competenze verticali (come ad esempio la programmazione informatica) oppure ad esempio soft skills (capacità di comunicare o di problem-solving, etc.). I Badge possono essere emessi da istituti educativi formali (scuole, università), non-formali e informali, dalle associazioni professionali, dalle aziende, dalle associazioni di volontariato: da qualsiasi comunità di pratica.

Blockcerts

La piattaforma Bestr, su richiesta da parte dell’Issuer e per specifiche attestazioni – come ad esempio i certificati di laurea – permette all’utente di ottenere un certificato di tipo Blockcerts.

Blockcerts è una Digital Credential basata su una specifica aperta e ha l’obiettivo di permettere la creazione, l’assegnazione, la visualizzazione e la verifica dell’integrità di certificati notarizzati su blockchain. Queste attestazioni digitali sono infatti registrate all’interno di una blockchain (l’implementazione realizzata in Bestr si basa su Ethereum), a prova di manomissione e condivisibili in rete.

L’obiettivo di Bestr nel fornire questo tipo di attestati digitali è quello di permettere agli utenti di ottenere un certificato digitale che possono conservare e condividere autonomamente al fine di una consultazione e verifica sicura, semplice e veloce da parte di terzi.

EDCI

La piattaforma Bestr, su richiesta da parte dell’Issuer e per specifiche attestazioni – come ad esempio i certificati di laurea – permette all’utente di ottenere una Digital Credential di tipo EDCI.

EDCI è una specifica aperta definita dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Europass.

Bestr

Bestr (pron. Bèster, neologismo dall'inglese per: «what makes me better and the best», ovvero «ciò che mi rende il meglio») è la piattaforma digitale di Cineca basata sugli Open Badges che supporta il lifelong e lifewide learning e consente il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite tramite percorsi di apprendimento formali, non-formali e informali.

Cineca ha realizzato Bestr per favorire la libera diffusione della conoscenza e ridurre lo skill-gap tra la domanda di competenze espressa dal mercato del lavoro e l’offerta di competenze sviluppate dal sistema educativo.

Per le digital credential emesse attraverso la piattaforma Bestr, Cineca non addebita alcun costo agli utenti finali.

La piattaforma Bestr, su richiesta da parte dell’Issuer e per specifiche attestazioni – come i certificati di laurea – permette all’utente di ottenere certificati di tipo Blockcerts o EDCI.

MODALITA’ DI UTILIZZO DEL SERVIZIO

Fruizione dei contenuti pubblici di Bestr

Bestr prevede l’erogazione di contenuti web pubblici fruibili da un qualsiasi utente internet attraverso i siti:

  • bestr.it

  • blog.bestr.it

L’utente ha la possibilità di accedere in lettura a tutte le pagine pubbliche presenti nella piattaforma. In particolare può accedere alla lista dei Badge pubblicati dagli Issuer.

Sharing attraverso i social network delle pagine pubbliche di Bestr

Il servizio Bestr rende disponibili – sulle sue pagine pubbliche – contenuti liberamente utilizzabili dagli utenti anche non registrati. Tali contenuti possono essere liberamente condivisi e diffusi attraverso i social network o con qualunque altro mezzo scelto dall’utente.

Assegnazione e ritiro di un Badge

Ogni Badge pubblicato su Bestr prevede il superamento dei criteri definiti dall’Issuer in fase di pubblicazione. Al fine di valutare i criteri di assegnazione di un Badge o a conclusione di una valutazione dei criteri svolta in modo autonomo dagli Issuer, questi ultimi, sulla base di un documento che nomina Cineca responsabile del trattamento dei dati personali dei propri utenti, inviano alla piattaforma Bestr le informazioni relative ai learner che hanno soddisfatto i criteri di assegnazione previsti dal Badge.

L’invio dall’Issuer alla piattaforma Bestr di queste informazioni può avvenire anche in modo automatico sulla base di specifiche integrazioni applicative.

In base alla tipologia di Badge o Blockcerts le informazioni trasmesse possono essere:

  • il nome e cognome dell’utente

  • l’e-mail dell’utente

  • la data di nascita dell’utente

  • il codice fiscale dell’utente

  • informazioni di valutazione utili alla valorizzazione del Badge conseguito come punteggi, evidenze e altre informazioni aggiuntive relative alle attività di formazione e/o di assessment sostenute.

Una volta ottenute le informazioni previste per l’assegnazione di una specifica Badge o Blockcerts la piattaforma Bestr è quindi in grado di invitare gli utenti a ritirare il Badge attraverso l’invio di una e-mail e gli utenti possono ottenerlo registrandosi e accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma.

Registrazione

Vi sono due modi per registrarsi sulla piattaforma Bestr: attraverso la registrazione “locale”, ossia fornendo direttamente a Bestr le informazioni richieste per la registrazione, oppure attraverso la registrazione “via autenticazione federata”, per gli utenti muniti di una identità digitale unica di una delle federazioni supportate (IDEM, eduGAIN).

Registrazione locale

Con questo termine si intende la creazione di un'utenza registrata localmente sul database di Bestr.

Soltanto gli utenti che ricevono un invito a ritirare un Badge possono registrarsi in locale alla piattaforma Bestr.

La registrazione locale, che prevede la verifica dell’indirizzo e-mail dell’utente, permette il ritiro del Badge e i successivi accessi alla piattaforma.

I dati richiesti per la registrazione sono:

  • nome

  • cognome

  • email

  • data di nascita

  • password e conferma password

All’utente può essere richiesta la conferma di dati personali già comunicati dall’Issuer (vedi paragrafo “Assegnazione e ritiro di un Badge”), in particolare per specifici Badge oggetto di riconoscimento formale o rappresentati titoli formali può essere richiesta la conferma e la memorizzazione del codice fiscale.

L’utente registrato localmente ha la possibilità di richiedere la generazione di una nuova password.

Registrazione via autenticazione federata

Gli utenti che fanno parte di una federazione che fornisce una identità digitale unica possono registrarsi a Bestr usando le credenziali dell’ente o dell’istituzione di provenienza.

Le federazioni attualmente supportate sono:

Questo tipo di registrazione, che abilita sia all'eventuale fase di claim che ai successivi login alla piattaforma, richiede un solo dato aggiuntivo:

  • data di nascita

poiché gli altri dati personali richiesti dalla piattaforma Bestr, ovvero nome (givenName), cognome (surname) ed email (email), vengono comunicati dal server di autenticazione federata e memorizzati in locale da Bestr dove non sono modificabili dall'utente. In questo caso non è richiesta la password, visto che l'autenticazione avviene su un server esterno alla piattaforma Bestr. Bestr non riceve né memorizza informazioni relative a password usate da server esterni.

Nel caso un'utente avesse precedentemente effettuato una registrazione locale oppure riscattato un badge usando lo stesso indirizzo email utilizzato poi per l'autenticazione federata, un login via autenticazione federata sarà equivalente ad un login locale perché l'utenza preesistente verrà automaticamente riconosciuta. L'utente che si trovi in questa situazione potrà in seguito autenticarsi indifferentemente con la propria password locale o tramite autenticazione federata.

All’utente può essere richiesta la conferma di dati personali già comunicati dall’Issuer (vedi paragrafo “Assegnazione e ritiro di un Badge”), in particolare per specifici Badge oggetto di riconoscimento formale o rappresentati titoli formali può essere richiesta la conferma e la memorizzazione del codice fiscale. In caso di problemi, gli utenti finali e gli amministratori di IDP possono richiedere supporto scrivendo a: info@bestr.it

Requisiti per la registrazione e l’accesso al servizio

Per registrarsi e accedere a Bestr l’utente deve aver compiuto il sedicesimo anno di età. La piattaforma effettua un controllo sia in fase di registrazione che di ogni successivo login.

Richiesta di informazioni e invito

L’utente ha la possibilità di richiedere di essere informato rispetto alle novità riguardanti i servizi offerti dalla piattaforma Bestr. La richiesta di invito prevede anche una comunicazione da parte dello staff di Bestr nel momento in cui la funzionalità di registrazione sarà aperta anche agli utenti non provvisti di un invito al ritiro di un Badge.

Richiesta di un Badge

L'utente che ritiene di aver diritto ad un Badge può segnalarlo inserendo i propri dati (nome, cognome, indirizzo mail) in un form specifico per il Badge desiderato. Il form può essere pubblico o comunicato separatamente solo agli interessati. I dati forniti dall'utente in questo contesto saranno utilizzati unicamente per essere comunicati all'issuer affinché verifichi che corrispondano ad un avente diritto al Badge. Bestr quindi invierà la mail di invito al ritiro del Badge che conduce attraverso la registrazione al sito come sopra illustrato. Solo dopo l'effettiva registrazione a Bestr con la relativa verifica dell'indirizzo mail, l'utente sarà a tutti gli effetti utente di Bestr e potrà ricevere le comunicazioni collegate.

Richiesta e rilascio di un Blockcerts

Per specifiche attestazioni – come i certificati di laurea – e su indicazione degli Issuer la piattaforma Bestr permette all’utente di richiedere la creazione e notarizzazione di un Blockcerts.

La richiesta di un Blockcerts può essere effettuata soltanto dall’utente autenticato e la notarizzazione prevede l’acquisizione dell’indirizzo pubblico dell’utente relativo alla blockchain in uso.

Il certificato Blockcerts rilasciato all’utente è un file digitale in formato JSON e conforme alle specifiche Blockcerts. Il certificato Blockcerts contiene le informazioni descrittive dell’attestazione che rappresenta, informazioni personali dell’utente e informazioni utili alla verifica del certificato stesso.

Il processo di notarizzazione all’interno di blockchain non prevede la memorizzazione di dati personali dell’utente all’interno della stessa.

La blockchain usata dalla piattaforma Bestr è Ethereum Mainnet.

Login

L’utente registrato ha la possibilità di effettuare il login alla piattaforma Bestr e di accedere a tutti i servizi a lui riservati.

Gestione dei dati del profilo

L’utente registrato e autenticato ha la possibilità di gestire i propri dati anagrafici e la visibilità (pubblica vs. privata) del suo profilo utente.

L’utente autenticato ha la possibilità di modificare la propria password.

Condivisione del profilo (Backpack)

L’utente registrato e che ha acquisito almeno un Badge viene dotato di una pagina di profilo che mostra i Badge acquisiti. L’utente ha la possibilità di modificare la visibilità di questa pagina selezionando tra:

  • pagina pubblica (default dopo l’acquisizione del primo Badge)

  • pagina riservata visibile soltanto all’utente stesso

Sharing e download delle digital credential acquisite

L’utente ha la possibilità di condividere i Badge che ha ottenuto attraverso la piattaforma Bestr.

La condivisione potrà essere effettuata verso le più diffuse e utilizzate piattaforme social (social sharing) e siti esterni (embedding).

L’utente registrato e autenticato può effettuare il download dei Badge acquisiti attraverso la piattaforma Bestr in formato PNG secondo lo standard OBI.

Allo stesso modo l’utente ha la possibilità di condividere i documenti Blockcerts e EDCI.

Proposta di un nuovo Badge e contatti

L’utente interessato a collaborare con Bestr per la pubblicazione di un nuovo Badge ha la possibilità di indicarlo allo staff di Bestr attraverso una form web.

L’utente può contattare lo staff di Bestr anche attraverso gli altri canali messi a disposizione:

Browser supportati

La piattaforma Bestr fa uso di tecnologie web allo stato dell'arte che funzionano al meglio, sia su desktop che su mobile, con le ultime versioni dei browser moderni di maggiore diffusione come Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer 11.

Versioni precedenti dei browser permettono di norma la navigazione su Bestr, con la possibilità di incorrere in piccoli problemi di visualizzazione o funzionalità.

Non si garantisce la disponibilità di tutte le funzionalità per quelle versioni dei browser che non sono più supportate dai rispettivi produttori (cfr. https://www.microsoft.com/en-us/WindowsForBusiness/End-of-IE-support).