BESTR - TERMINI DI SERVIZIO

DEFINIZIONI

Open Badges

Gli Open Badge sono indicatori digitali di competenze acquisite o di risultati raggiunti da una persona. Gli Open Badge differiscono dalle rappresentazioni puramente visive di Badge o attestati perché contengono al loro interno informazioni strutturate (metadati) che qualificano il Badge indicando l’ente che lo ha rilasciato (issuer), i di criteri adottati per la valutazione delle competenze, le evidenze che lo studente ha portato a supporto, l’eventuale data di scadenza della certificazione, e molte altre informazioni utili alla gestione automatica.

La tecnologia supporta una ampia gamma di tipi di Badge, sviluppati in collaborazione con chi li rilascia. I Badge possono riferirsi a competenze verticali (come ad esempio la programmazione informatica), oppure alle soft skills (capacità di comunicare o di problem-solving, etc.). Essi possono essere emessi da istituti educativi formali (scuole, università), non-formali e informali, dalle associazioni professionali, dalle aziende, dalle associazioni di volontariato: da qualsiasi comunità di pratica. (rif. http://openbadges.org/, https://www.badgealliance.org/why-badges/ ).

Bestr

Bestr (pron. Bèster, neologismo dall'inglese per: «what makes me better and the best», ovvero «ciò che mi rende il meglio») è la piattaforma digitale di CINECA basata sugli Open Badges che supporta il lifelong e lifewide learning e consente il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite tramite percorsi di apprendimento formali, non-formali e informali.

CINECA ha realizzato la piattaforma Bestr per favorire la libera diffusione della conoscenza e ridurre lo skill-gap tra la domanda di competenze espressa dal mercato del lavoro e l’offerta di competenze sviluppate dal sistema educativo.

Per gli Open Badge emessi attraverso la piattaforma Bestr, CINECA non addebiterà alcun costo agli utenti finali.

MODALITA’ DI UTILIZZO DEL SERVIZIO

Fruizione dei contenuti pubblici di Bestr

Bestr prevede l’erogazione di contenuti web pubblici fruibili da un qualsiasi utente internet attraverso i siti:

  • bestr.it

  • blog.bestr.it

L’utente ha la possibilità di accedere in lettura a tutte le pagine pubbliche presenti nella piattaforma. In particolare può accedere alla lista dei Badge pubblicati.

Sharing attraverso i social network delle pagine pubbliche di Bestr

Il servizio Bestr rende disponibili – sulle sue pagine pubbliche – contenuti liberamente utilizzabili dagli utenti anche non registrati. Tali contenuti possono essere liberamente condivisi e diffusi attraverso i social network o con qualunque altro mezzo scelto dall’utente.

Claim

A conclusione di un percorso formativo e di assessment gli utenti possono ricevere un nuovo Open Badge che attesta il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Il Claim è il processo offerto dalla piattaforma Bestr che consente ad un utente registrato di acquisire un nuovo Open Badge.

Il processo inizia con un invito al Claim (e-mail). Se l’utente accetta l’invito, deve accedere all’area riservata di Bestr tramite le proprie credenziali (o registrarsi per acquisirle) e confermare l’accettazione del Badge.

Registrazione

Vi sono due modi per registrarsi sulla piattaforma Bestr.

Registrazione locale

Si intende con questo termine la creazione di un'utenza registrata localmente sul database di Bestr.

Attualmente, solo l’utente che riceve un invito al Claim può registrarsi in locale alla piattaforma Bestr.

La registrazione locale, che prevede la verifica dell’indirizzo email dell’utente, abilita alla fase di claim e ai successivi login alla piattaforma.

I dati richiesti per la registrazione sono:

  • nome

  • cognome

  • email

  • data di nascita

  • password e conferma password

L’utente registrato localmente ha la possibilità di richiedere la generazione di una nuova password.

Registrazione via autenticazione federata

Gli utenti che fanno parte di una federazione che fornisce una identità digitale unica possono registrarsi a Bestr, anche in mancanza di un invito al claim.

Le federazioni attualmente supportate sono:

Questo tipo di registrazione, che abilita sia all'eventuale fase di claim che ai successivi login alla piattaforma, richiede un solo dato:

  • data di nascita

poiché gli altri dati personali richiesti dalla piattaforma Bestr, ovvero nome (givenName), cognome (surname) ed email (email), vengono comunicati dal server di autenticazione federata e memorizzati in locale da Bestr dove non sono modificabili dall'utente. In questo caso non è richiesta la password, visto che l'autenticazione avviene su un server esterno alla piattaforma Bestr. Bestr non riceve né memorizza informazioni relative a password usate da server esterni.

Nel caso un'utente avesse precedentemente effettuato una registrazione locale oppure riscattato un badge usando lo stesso indirizzo email utilizzato poi per l'autenticazione federata, un login via autenticazione federata sarà equivalente ad un login locale perché l'utenza preesistente verrà automaticamente riconosciuta. L'utente che si trovi in questa situazione potrà in seguito autenticarsi indifferentemente con la propria password locale o tramite autenticazione federata.

In caso di problemi, gli utenti finali e gli amministratori di IDP possono richiedere supporto scrivendo a: info@bestr.it

Richiesta di informazioni e invito

L’utente ha la possibilità di richiedere di essere informato rispetto alle novità riguardanti i servizi offerti dalla piattaforma Bestr. La richiesta di invito prevede anche una comunicazione da parte dello staff di Bestr nel momento in cui la funzionalità di registrazione sarà aperta anche agli utenti non provvisti di invito al Claim.

Richiesta di un Badge

L'utente che ritiene di aver diritto ad un Badge può segnalarlo inserendo i propri dati (nome, cognome, indirizzo mail) in un form specifico per il Badge desiderato. Il form può essere pubblico o comunicato separatamente solo agli interessati. I dati forniti dall'utente in questo contesto saranno utilizzati unicamente per essere comunicati all'issuer affinchè verifichi che corrispondano ad un avente diritto al Badge. Bestr quindi invierà la mail di Claim del Badge che conduce attraverso la registrazione al sito come sopra illustrato. Solo dopo l'effettiva registrazione a Bestr con la relativa verifica dell'indirizzo mail, l'utente sarà a tutti gli effetti utente di Bestr e potrà ricevere le comunicazioni collegate.

Login

L’utente registrato ha la possibilità di effettuare il login alla piattaforma Bestr e di accedere a tutti i servizi a lui riservati.

Gestione dei dati del profilo

L’utente registrato e autenticato ha la possibilità di gestire i propri dati anagrafici e la visibilità (pubblica vs. privata) del suo profilo utente.

L’utente autenticato ha la possibilità di modificare la propria password.

Condivisione del profilo (Backpack)

L’utente registrato e che ha acquisito almeno un Badge viene dotato di una pagina di profilo che mostra i Badge acquisiti. L’utente ha la possibilità di modificare la visibilità di questa pagina selezionando tra:

  • pagina pubblica (default dopo l’acquisizione del primo Badge)

  • pagina riservata visibile soltanto all’utente stesso

Sharing e download dei Badge acquisiti

L’utente ha la possibilità di condividere i Badge che ha ottenuto attraverso la piattaforma Bestr.

La condivisione potrà essere effettuata verso le più diffuse e utilizzate piattaforme social (social sharing) e siti esterni (embedding).

L’utente registrato e autenticato può effettuare il download dei Badge acquisiti attraverso la piattaforma Bestr in formato png secondo lo standard OBI.

Proposta di un nuovo Badge e contatti

L’utente interessato a collaborare con Bestr per la pubblicazione di un nuovo Badge ha la possibilità di indicarlo allo staff di Bestr attraverso una form web.

L’utente può contattare lo staff di Bestr anche attraverso gli altri canali messi a disposizione:

Browser supportati

La piattaforma Bestr fa uso di tecnologie web allo stato dell'arte che funzionano al meglio, sia su desktop che su mobile, con le ultime versioni dei browser moderni di maggiore diffusione come Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer 11.

Versioni precedenti dei browser permettono di norma la navigazione su Bestr, con la possibilità di incorrere in piccoli problemi di visualizzazione o funzionalità.

Non si garantisce la disponibilità di tutte le funzionalità per quelle versioni dei browser che non sono più supportate dai rispettivi produttori (cfr. https://www.microsoft.com/en-us/WindowsForBusiness/End-of-IE-support).