BESTR

È IL SISTEMA DI DIGITAL CREDENTIALING PER VALORIZZARE LE COMPETENZE CHE CRESCONO NEL SISTEMA ACCADEMICO, METTENDOLE IN RELAZIONE CON LA REALTÀ PRODUTTIVA E LE ESIGENZE DEGLI EMPLOYER

Quali competenze si sviluppano con un corso di laurea in filosofia? Come far capire il valore di un titolo di studi a un employer? Come esprimere il valore delle attività extracurriculari, di ricerca, di collaborazione? Come aiutare studenti e accademici a comunicare le proprie competenze a colleghi, aziende e altri enti? Come essere sicuri di competenze e attestazioni dichiarate nei curricula senza contattare le singole istituzioni?

Bestr propone lo strumento delle credenziali digitali: documenti informatici verificabili con cui un ente può descrivere una competenza ed il modo in cui questa è stata verificata per un determinato learner.

Una digital credential è una lettera di referenze visuale e digitale, che può essere inserita direttamente nel proprio curriculum.

LAVORO, FORMAZIONE, CREDENTIALS

Università ricerca e territorio, con una lingua comune

La formazione accademica, la ricerca e le aziende del territorio formano un ecosistema prezioso, al lavoro per costruire le competenze utili all'innovazione e al sistema paese.

Con le digital credentials di Bestr è possibile descrivere queste competenze, esprimere in che modo vengono maturate e verificate e permettere a chi ne ha bisogno di esaminarle con rapidità, efficienza e sicurezza, potendo fare affidamento su una valutazione che già altri enti competenti hanno effettuato.

Prima del CV, oltre il CV: Digital Credentials.

Bestr permette di andare oltre il tradizionale curriculum, caratterizzato da dichiarazioni non verificabili, allegati difficilmente letti e implicazioni non sempre chiare a tutti gli interlocutori. Con le credenziali digitali, gli enti di formazione ed i collaboratori di un learner entrano direttamente nel suo curriculum e si fanno testimoni della competenza della persona, in maniera digitale, precisa, comunicativa, verificabile.

Esistono diversi formati per rappresentare digitalmente le competenze maturate dalle persone e riconosciute dagli enti, ciascuno con le proprie peculiarità in termini di sicurezza, verificabilità, comunicabilità, contenuti veicolabili. A seconda della competenza o certificazione che si desidera esprimere alcuni formati possono essere più adatti di altri. Bestr supporta diversi formati di digital credentials, tutti open e interoperabili.

OPEN BADGE

L'Open Badge è uno standard tecnologico aperto, definito inizialmente dalla Mozilla Foundation (OBI - Open Badges Infrastructure) e portato avanti da una folta community internazionale. Lo standard Open Badge è diffuso in tutto il mondo nelle più diverse organizzazioni.

Gli Open Badge si presentano come immagini, leggibili da qualsiasi computer, ma le immagini contengono anche metadati riguardanti la competenza che il badge rappresenta e la persona a cui il badge è stato assegnato. Ogni Badge è unico, e se letto da un sistema che supporta lo standard OBI racconta la storia di chi lo detiene: nome e cognome, la data in cui è stato conquistato, la competenza che rappresenta, in che modo questa competenza viene acquisita e verificata, chi l'ha verificata, che validità temporale - eventualmente - la competenza ha. Tutto verificabile in tempo reale da qualunque sistema supporti OBI.

Un Open Badge ha un forte potere comunicativo grazie alla componente visiva dell'immagine. L'Open Badge è portabile, perchè qualunque sistema che supporti lo standard è in grado di leggerne i metadati: in questo modo può verificarlo richiamando la piattaforma che lo ha emesso.

Gli Open Badge sono stati il primo standard adottato da Bestr per rappresentare le competenze.

BLOCKCERTS

Alcune competenze o titoli sono particolarmente sensibili, perciò è opportuno che siano sempre facilmente verificabili con sicurezza - anche su un periodo molto lungo. Per questi casi, le organizzazioni su Bestr hanno la possibilità di emettere non solo Open Badge, ma anche Blockcerts.

Blockcerts è uno standard aperto proposto dal MIT Media Lab per esprimere digitalmente un certificato e memorizzarlo su una blockchain in modo che sia sempre verificabile senza necessità di interpellare l’organizzazione o la piattaforma che lo ha emesso.

Lo standard Blockcerts nasce dallo standard Open Badge 2.0 e lo applica alle tecnologie blockchain. Bestr in particolare scrive i propri Blockcerts su blockchain pubblica Ethereum, ricorrendo a meccanismi di hashing e all’uso di merkle-tree per minimizzare la numerosità delle transazioni e massimizzare la privacy.

Bestr è la prima piattaforma italiana ad implementare lo standard Blockcerts e lo fa trasformandosi in un Digital Credentialing System, dove titoli e competenze possono essere valorizzati con lo strumento digitale di volta in volta più appropriato. I Blockcerts sono disponibili su Bestr dal 2019, puoi vedere l'elenco di tutte le organizzazioni che li assegnano nel Blockcerts Public Key Registry

CINECA E BESTR

Cineca è il principale consorzio interuniversitario italiano, ed è stato fondato nel 1969 per riuscire a disporre di risorse eccezionali di supercalcolo inaccessibili alla singola istituzione.

Cineca ha quindi la vocazione di fornire gli strumenti tecnologici utili alla ricerca e all'evoluzione strutturale del Paese e si trova oggi ad interloquire con Atenei, centri di ricerca, imprese - e l'oltre milione di studenti, ricercatori, docenti e operatori amministrativi che sono ogni giorno utenti dei sistemi Cineca.

Dopo aver considerato gli studi internazionali che evidenziano come il distacco tra le competenze richieste dalle aziende e quelle fornite nel corso della formazione istituzionale (skill gap) sia un problema primario per molti paesi - soprattutto in Europa - Cineca ha individuato nelle credenziali digitali lo strumento che la tecnologia può mettere a disposizione per facilitare l'interazione fra gli attori coinvolti.

Nasce così Bestr, la prima piattaforma italiana di Digital Credentialing.

PARTECIPARE A BESTR

Sei un'Università o un Ente di Ricerca?

Dai valore alla tua offerta formativa, alle competenze di docenti, ricercatori e staff, alle attività con il territorio.
Leggi di più

Sei un'Azienda o un Recruiter?

Scopri come le digital credentials possono rendere il tuo lavoro più facile e sicuro.
Leggi di più

Sei un Learner?

Raccogli le tue credenziali digitali e usale per dare valore al tuo curriculum.
Leggi di più

Università e Enti di Ricerca

Bestr serve agli Atenei e agli Enti di Ricerca che offrono sapere e non solo titoli, perché possono esprimere tutto il valore sotteso ai titoli di studio, alle attività extra curriculari, alle interazioni con la cittadinanza e il territorio, alle attività di ricerca, alle pubblicazioni - e migliorare così la percezione dell'Ateneo e l'employability dei propri Learner.

Valorizzare

Evidenzia le competenze che gli studenti maturano per ogni titolo di studio: spacchetta il titolo di studi e rendi chiaro quali competenze implica.

Completare

Evidenzia le competenze trasversali e collaterali che nascono in Ateneo.

Certificare

Offri agli studenti dei certificati digitali sicuri, portabili, digitali, dettagliati, parlanti.

Riconoscere

Riconosci automaticamente in carriera le esperienze che reputi di valore.

Personalizzare

Le digital credentials possono contenere dettagli unici e significativi sul learner: l'argomento della tesi, dati sulla performance, materiale di progetto.

Integrare

Inserisci le informazioni relative ai tuoi learner direttamente dai tuoi sistemi informativi.

Azienda

Bestr serve alle aziende che cercano e costruiscono competenze di valore.

Competenze chiare

Consulta le Digital Credentials presentati dai candidati per sapere quali competenze vengono loro riconosciute dall'ente che li ha formati.

Competenze verificate

Usa Badge e Blockcerts per accertarti delle competenze dei tuoi candidati: le credenziali digitali sono rapidamente verificabili.

Personalizzazione

Le digital credentials possono contenere dettagli unici e significativi sul learner: l'argomento della tesi, dati sulla performance, materiale di progetto. Tutti verificati.

Tutto digitale

Verifica velocemente, in autonomia e in ogni momento la veridicità dei certificati.

Trust network

Se non conosci l'ente che ha emesso la credenziale, puoi far riferimento agli endorsement che questa ha raccolto.

Endorsement

Dai l'endorsement della tua azienda ai Badge esistenti: aggiungi valore ai Badge che descrivono competenze per te utili.

Learner

Il learner è la persona che apprende e cresce in tutte le occasioni, senza fermarsi mai.
Il life-long & life-wide learner è il cuore di Bestr: all'università o sul lavoro, con un corso o da autodidatta, a scuola o per hobby il learner acquisisce competenze in continuazione e su Bestr le valorizza e certifica, indipendentemente dal contesto di apprendimento, incontrando aziende e formatori che hanno a cuore queste competenze.

Opportunità

Per employer e istituzioni sarà più semplice comprendere il valore delle tue competenze.

Portfolio

Descrivi il tuo profilo professionale in termini di competenze ed evidenze.

Verifica

Con le digital credentials le tue competenze sono facilmente verificabili.

Personalizzazione

Le digital credentials possono contenere dettagli unici e significativi.